FORMAZIONE SNaQ - Sito CAM

Vai ai contenuti

Menu principale:

FORMAZIONE SNaQ

 

   

COS'E' SNaQ
Inizialmente il sistema SNaQ viene scritto e redatto dalla Scuola dello Sport del Coni e solo successivamente viene approvato con deliberazione di Giunta Nazionale CONI del 12 Giugno 2018 con alcune modifiche.
https://scuoladellosport.coni.it/scuoladellosport/formazione-sds/snaq.html
SNaQ, è un modello generale di riferimento per il conseguimento delle qualifiche professionali in ambito sportivo che valorizza la qualifica come certificazione formale acquisita attraverso il raggiungimento di competenze coerenti con l’attività da svolgere.
La competenza come capacità di utilizzare non solo le conoscenze ma anche abilità attitudini personali sociali e metodologiche in situazioni reali.
Lo SNaQ è coerente con il quadro Europeo per la Formazione e la qualifica delle professioni :
Quadro Europeo di Qualifiche (EQF);
Sistemi Europei di Crediti per l’istruzione e la formazione professionale (ECIVET)


LA FORMAZIONE NON E' UN DIPLOMA QUALSIASI
Nel sistema SNaQ non sono importanti solo le ore di formazione per l’acquisizione di una qualifica, ma le competenze, le capacità e abilità acquisite in uscita da un percorso formativo differenziato.
Per questo ad ogni livello viene attribuito un numero di crediti formativi dei quali sono individuati quelli indispensabili per le abilità e quelli per le conoscenze.
La professionalità non influisce sul regime fiscale, ma sulla qualità del servizio offerto come previsto anche dalla legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche.
Attraverso l'Area Formazione Sportiva e Motoria è possibile acquisire le caratteristiche per definirsi "Professionista di cui alla legge 4/2013" .


FORMATORE
Il Formatore Nazionale dell’Area Formazione Motoria e Sportiva ACSI è una figura dirigenziale che opera a livello regionale, interregionale o nazionale nella organizzazione e gestione dei processi di formazione dalla progettazione alla valutazione anche in collaborazione dei comitati territoriali di riferimento.
Coordina eventuali corsi di formazione organizzati dall’Ente nel rispetto delle procedure SNaQ.


Formatore Nazionale SNaQ settore Arti Marziali (Karate Do - Taijiquan - Qi Gong)  M° Sergio Chiarotto (Karate dal 1964 ad oggi, Taijiquan dal 1995 ad oggi)
per le qualifiche di: Allenatore/Operatore Tecnico, Istruttore/Assistente Sportivo e Maestro/Tecnico Sportivo.
 

QUALIFICHE SNaQ
Allenatore/Operatore Tecnico 10 crediti

E' la figura di base che opera in nel settore di riferimento e non ha autonomia, ma applica protocolli studiati e predisposti dal Maestro/Tecnico Sportivo.
Aggiornamento annuale obbligatorio 2 p.ti credito.

Istruttore/Assistente Sportivo 15 crediti
E' una figura intermedia, che ha delle conoscenze e delle abilità più elevate rispetto all’operatore che gli permettono di individuare se necessario degli aggiustamenti e/o delle modifiche al protocollo di lavoro studiato e predisposto dal  Maestro/Tecnico Sportivo, avendo comunque l’obbligo di comunicare le scelte e le motivazioni.
Aggiornamento annuale obbligatorio 2 p.ti credito.

Maestro/Tecnico Sportivo 20 crediti
E' la figura tecnica riconosciuta autonoma nella scelta dei protocolli di intervento. Ha capacità, competenze e abilità tecniche specifiche della disciplina che gli consentono di scegliere in autonomia la conduzione dell’attività e svolgono un’azione educativa nella diffusione della tecnica, della teoria e della didattica dell’attività motoria e sportiva.
Aggiornamento annuale obbligatorio 3 p.ti credito.







 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu